vigili-del-fuoco-24-mila-interventi-in-un-anno

Oltre 24.000 interventi da gennaio a novembre 2015 in tutta la Sardegna, di cui 1.413 per incendi di vegetazione, 252 con elisoccorso e 200 ispezioni in attività a rischio incendio. Sono alcuni dai dati dell'attività svolta a livello regionale negli ultimi 11 mesi dai vigili del fuoco.
Il bilancio è stato tracciato oggi dal direttore regionale del corpo, Silvio Saffioti, nel corso della cerimonia per Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. Una cerimonia a cui hanno preso parte tantissime persone, scolaresche e bambini, oltre alle autorità civili, militari e religiose, conclusa con un'applaudita esibizione.
Una festa con un pizzico di amarezza, non nascosta dal direttore regionale. "In questa regione non si è ritenuto di investire sull'organizzazione del soccorso – ha evidenziato Saffioti nel suo intervento – nessun contributo della Regione Sardegna è arrivato per il potenziamento del parco mezzi della Colonna Mobile Regionale dei Vigili del fuoco, che rappresenta la principale struttura operativa del sistema regionale di Protezione Civile e unica composta da professionisti del soccorso".
Il direttore ha poi messo in luce gli elementi positivi del lavoro svolto nell'ultimo anno. "Sono stati svolti 40 corsi e formati 413 operatori. Sono state potenziate le risorse umane e strumentali in materia di topografia applicata al soccorso e gestione dei Posti di Comando Avanzati per compiti di direzione tecnica dei soccorsi. È stato potenziato con 77 unità l'organico e altri 51 arriveranno il prossimo anno e sono stati assegnati dal dipartimento 5 automezzi pesanti per il soccorso".
Ha parlato dei tagli anche il comandante provinciale di Cagliari Luciano Cadoni. "Nonostante la difficile situazione economica – ha detto – con i continui tagli di bilancio, sono stati assicurati in tutto il territorio i servizi di istituto ai cittadini. Sono stati eseguiti 8700 interventi di soccorso tecnico urgente, 1200 attività di prevenzione incendi, 380 servizi di vigilanza in locali di spettacolo. La nostra aspettativa insieme alla nostra richiesta è quella di poter continuare ad avere le risorse necessarie per garantire un servizio pubblico efficiente ed insieme onorevole per gli operatori del corpo". 

"Ho colto il grido d'allarme del comandante regionale, un allarme lanciato in un contesto particolare come la festa di Santa Barbara. La Regione dovrebbe porre molta attenzione a questo segnale. Sono fiducioso che il presidente Pigliaru interverrà, in modo che questa carenza possa essere soddisfatta e recuperata".
Così il deputato del Pd Emanuele Cani, dopo aver ascoltato l'intervento del direttore regionale dei Vigili del fuoco, Silvio Saffioti, in occasione dei festeggiamenti a Cagliari per la patrona del Corpo.