vino-sidd-and-ugrave-ra-protagonista-a-londra

Un oro e due argenti a Londra per i vini della cantina Siddùra. Il Cagnulari Bàcco 2014 Isola dei Nuraghi, dell'azienda vinicola di Luogosanto ha vinto l'oro al prestigioso International Wine Challenge 2016. La giuria, composta da cinque tra i massimi esperti di vino a livello mondiale oltre ad attestare la medaglia d'oro al rosso della Cantina gallurese ha assegnato le medaglie d'argento al Vermentino di Gallura Spèra 2014 e al Cannonau in purezza Fòla 2013.
Solo otto vini in tutta Italia hanno conquistato l'oro sui 3000 mila menzionati, Siddùra, con Bàcco, é l'unico vino sardo.
Un anno indimenticabile per la giovane azienda di Luogosanto che lo scorso settembre col Vermentino Docg di Gallura Maìa ha ottenuto il massimo riconoscimento in Italia: i Tre bicchieri del Gambero rosso. Il Maìa si era già imposto al Decanter di Londra e al Mundus vini di Berlino, due tra i più importanti concorsi enologici a livello mondiale.
"Mi emoziona sempre di più vedere vitigni autoctoni della Sardegna salire sui primi gradini del podio di concorsi internazionali come l'International Wine Challenge – ha commentato Dino Dini, l'enologo di Siddùra – i nostri Cagnulari, Cannonau e Vermentino di Gallura sono tutti vini di carattere che hanno un forte legame con il territorio di origine, evocano i profumi e i sapori della nostra regione anche quando ci si trova seduti a un tavolo dall'altra parte del globo. Vini unici ed autentici, composti al 100 per cento dalle varietà di un singolo vitigno".