abbanoa-accordo-conciliazione-bollette-per-utenti-viddalba

I cittadini di Viddalba potranno beneficiare dei vantaggi dell'accordo di conciliazione sulle bollette pluriennali. L'amministrazione comunale e Abbanoa hanno siglato l'intesa a seguito di un'assemblea popolare che si è tenuta in municipio alla presenza del sindaco, Vittorio Ara, e dell'assessore Angelo Deiana. Per il gestore unico era presente il responsabile del settore Conciliazione e contenzioso, Ivo Picciau. Abbanoa sottolinea la volontà a chiudere i conti coi i contenziosi eredità del passato e, per venire incontro alle esigenze dei cittadini di Viddalba, ha siglato l'accordo con l'amministrazione locale che introduce una forma di conciliazione rivolta ai cittadini.

Le persone interessate che hanno ricevuto bollette pluriennali potranno fare richiesta di adesione direttamente in municipio, entro il 23 dicembre. Il Comune provvederà a segnalare al gestore unico l'elenco dettagliato dei clienti. Sarà applicata la prescrizione quinquennale con procedure semplificate e gli importi residui saranno dilazionati con piani straordinari fino a sessanta rate mensili (cinque anni). E' stata confermata la disponibilità a verificare singolarmente le posizioni relative alle bollette di importi elevati in modo che si possa arrivare all'individuazione delle cause che hanno generato fatturazioni particolarmente onerose e di conseguenza le soluzioni per poterle risolvere.

Nella maggioranza dei casi le cause sono legate a perdite occulte negli impianti interni delle abitazioni (sciacquoni dei wc difettosi, perdite nei serbatoi domestici o nelle tubature interne), altre situazioni riguardano invece contatori difettosi o errori materiali nelle letture segnalate ad Abbanoa al momento del passaggio delle competenze sul servizio idrico integrato.