acqua-di-nuovo-potabile-sindaco-revoca-ordinanza

Acqua nuovamente potabile in quasi tutti i quartieri a esclusione delle frazioni di La Pedraia e Biancareddu: il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, ha revocato l'ordinanza di limitazione d'uso dell'acqua in distribuzione nella rete cittadina. Sia il Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione della Asl sia i laboratori di analisi di Abbanoa hanno certificato il rientro di tutti i parametri nel centro storico, a Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana, Marchetto, San Giorgio, Villa Gorizia, Sant'Orsola, Caniga, Luna e Sole, Prunizzedda, Lu Fangazzu, nella città alta (da via Adua a via Turati, comprese tutte le strade adiacenti) a Piandanna e a San Pietro.
Negli ultimi mesi le squadre di Abbanoa hanno effettuato costanti operazioni di spurgo delle condotte e interventi di sostituzione di interi tratti di rete. I fuori norma erano dovuti allo stato di vetustà di tubature in acciaio soggette a fenomeni di corrosione che causano l'intorbidimento dell'acqua al variare della pressione. Gli interventi non sono terminati.
Anche lunedì si procederà con nuovi lavori: in via Massaia sarà operativo il cantiere per realizzazione una nuova condotta in ghisa sferoidale (materiale che garantisce la migliore qualità) del diametro di 100 millimetri che consentirà di chiudere il circuito idraulico tra via Massaia e la rete idrica di via Magellano. La realizzazione di una rete "ad anello" garantirà una migliore circolazione dell'acqua ed eviterà fenomeni di ristagno nella parti terminali dove si possono concentrare i residui che generano la non potabilità.