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Niente code e attese. Nuovo allaccio, subentro, cambio recapito, cessazione, voltura, variazioni del contratto, successione. Questo e tanto altro: tutti i servizi di Abbanoa, per tutte le 715mila utenze in Sardegna, si possono gestire direttamente da casa con lo sportello online grazie a una maxi-piattaforma digitale.
Sportello sempre aperto: 24 ore su 24 e tutti i giorni. Magari a tarda sera quando si rientra dal lavoro o la domenica, quando si ha un po' più di tempo a disposizione. Il servizio era operativo sino a ieri solo per Cagliari e Sassari, ora è esteso a tutta l'Isola.
"Un salto di qualità straordinaria – ha spiegato l'amministratore delegato di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti, presentando la 'svolta' – soprattutto per il cliente puntando su accelerazione e semplificazione". Un concetto ribadito anche dal direttore generale del gestore idrico, Sandro Murtas: "Abbiamo lavorato la 'storia' di un milione e settanta contatori – ha detto – arrivando al traguardo di un data base unico". In corso la "migrazione" dei dati nella nuova piattaforma con la digitalizzazione di milioni di elementi: un'immensa eredità cartacea che ora viene messa a disposizione su pc, smartphone e tablet. Raccolti e in fase di trasferimento in questa operazione sono 375 milioni di "record". Con un unico filo conduttore: zero carta. Gli uffici di Abbanoa opereranno su una scrivania virtuale con la gestione totalmente informatizzata dei documenti: lo stato di avanzamento di ogni singola pratica sarà costantemente tracciato. Dalle file ai "file": il cliente avrà a disposizione una cartella digitale per archiviare i documenti ricevuti. Sportello online si aggiunge ad altri aiuti elettronici già sperimentati dagli utenti: molto utilizzati sito internet e App ad esempio per pagare in sicurezza le bollette con la carta di credito. "L'idea – ha aggiunto Murtas – è quella dei servizi a chilometro zero: vogliamo che i clienti possano interagire con Abbanoa senza uscire da casa. Con zero file e zero firme". Un esempio: il nuovo contratto prima necessitava di firme e presenza allo sportello. Ora si può fare tutto attraverso sito ed e-mail. Con la possibilità di controllare sullo schermo ogni passaggio. Oggi parte il conto alla rovescia: entro dieci giorni sarà completata la migrazione dei dati. Senza causare – assicura Abbanoa – disagi alla clientela.