Rivivere le emozioni della Discesa dei candelieri attraverso reperti, proiezioni multimediali e documenti storici. È l'idea che ispirerà il Comune di Sassari nella realizzazione del Museo dei Candelieri alla Frumentaria.
Il progetto, annunciato dall'assessore delle Politiche culturali, Raffaella Sau, è una delle azioni previste dall'accordo sugli interventi territoriali integrati siglato dal sindaco Nicola Sanna con l'assessore regionale della Programmazione, Raffaele Paci.
Gli investimenti si concentreranno nel centro storico, consentiranno interventi di carattere sociale e la rivitalizzazione di San Donato e di Porta Sant'Antonio. Nei precedenti cicli di programmazione, quella era stata l'unica area a non usufruire di risorse per il suo risanamento e per il rifacimento delle reti. Saranno spesi 15 milioni di euro della nuova programmazione. Le opere riguarderanno anche l'ex mercato civico e il sostegno alle imprese per l'insediamento di botteghe artigianali. Prevista anche la ristrutturazione degli edifici comunali e azioni in favore dell'integrazione tra le diverse etnie che abitano in quell'area, per favorire il suo rilancio e stimolare gli investimenti dei privati "Il museo dei candelieri è uno degli interventi centrali – ha detto Raffaella Sau – un progetto ambizioso, che deve funzionare da traino per tutto il centro storico".
Province Museo dei Candelieri e 15 milioni per il centro storico