continuit-and-agrave-roma-e-milano-46-mila-posti-in-pi-and-ugrave-per-le-festivit-and-agrave

Saranno 45.900 in più rispetto a quelli previsti dal decreto di imposizione degli oneri di servizio i posti offerti sulle rotte della continuità territoriale per Roma e Milano nel periodo natalizio. È quanto deciso dal Comitato paritetico di monitoraggio convocato oggi dall'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana.
Nello specifico, sulla rotta Cagliari-Fiumicino, Alitalia metterà a disposizione dal 20 dicembre al 10 gennaio prossimi una capacità aggiuntiva pari al 37%. Sulla Cagliari-Linate l'aumento di poltrone arriverà al 34%, 43% in più su Fiumicino-Alghero e +35% su Linate-Alghero. L'operazione della compagnia di bandiera corrisponde a 32.700 posti totali offerti, oltre quelli già indicati dalla norma. Sulle tratte da e per la capitale, nei giorni con maggiore afflusso di traffico, saranno messi in linea anche gli Airbus 330 con capacità di 250 posti.
Negli stessi venti giorni coincidenti con le festività di fine anno le rotte gestite da Meridiana godranno analogamente di un significativo incremento. Olbia-Linate conterà sul 33% di posti aggiuntivi, Olbia-Roma sul 40%. Si tratta di 6.600 biglietti supplementari messi in vendita su ciascuna tratta rispetto al minimo previsto dal decreto.
"Il Comitato paritetico resterà convocato in seduta permanente da oggi fino al termine delle feste di Natale – ha detto l'assessore – il monitoraggio sarà dunque costante per consentire in tempo reale eventuali, ulteriori, adeguamenti dell'offerta". Il rinforzo sulla disponibilità di posti messo in campo dai vettori "rappresenta un intervento importante – ha aggiunto Deiana – e auspichiamo risolutivo, in un periodo tradizionalmente caratterizzato da un consistente aumento della domanda".
Il titolare dei Trasporti ha quindi ribadito che la Giunta è al lavoro per elaborare un nuovo modello di continuità territoriale aerea all'indomani dello stanziamento di 30 milioni di euro annunciato dal Governo Renzi. "Sarà maggiormente garantito il diritto alla mobilità di tutte le categorie di passeggeri, senza discriminazioni nei periodi di grande afflusso, e sarà proposto un sistema più rispondente alle esigenze della Sardegna e dei sardi, in particolare riguardo ai meccanismi di attribuzione della capacità aggiuntiva e di prenotazione", ha chiarito l'assessore. 

"Dopo quasi due anni la Giunta degli annunci manda un comunicato al giorno, ma finora l'unico risultato ottenuto da Pigliaru & c. è la cancellazione della continuità territoriale 2, quella per le rotte minori". Così Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, commenta l'incremento dei posti per Roma e Milano durante le festività di Natale e Capodanno.
"Non solo non hanno monitorato la continuità 1, quella per Roma e Milano, già attiva con la tariffa unisca scontata, ma proprio un anno fa – denuncia l'ex governatore – con una letterina hanno chiesto al Governo di abrogare la nuova continuità sulle rotte minori che, su nostra delibera, era già in un decreto ed era pronta per i bandi. Mesi e mesi fa abbiamo chiesto chiarimenti con un'interrogazione che ancora giace in attesa di risposta, perché anche su questo l'efficienza dei prof è solo quella delle parole".
E ora? "Il risultato – spiega il coordinatore di Fi – è verificabile da chiunque provi a prenotare per Bologna, Verona, Napoli, Torino. Né è accettabile che il Governo se la cavi con una piccola mancia: occorre rimuovere il gravissimo errore fatto nel 2006 dal duo Soru e Pigliaru, allora in qualità di assessore, che accettarono il bidone di Prodi, accollando alla Sardegna i costi dei trasporti aerei. Se la Sardegna fa parte dell'Italia – argomenta Cappellacci – la continuità territoriale e i trasporti sono questione nazionale e devono essere sostenute totalmente con risorse nazionali".