Donna aggrediita alla Marina perché cportava un crocifisso. L'episodio raccontato da L'Unione sarda è stato denunciato dal coordinatore regionale Fi Ugo Cappellacci. “E' accaduto a cagliari, in pieno centro. Accade nel silenzio complice delle istituzioni, che si guardano bene dal solidarizzare con una cittadina italiana e sarda.
Succede perché la politica, in particolare il Governo e la Giunta regionale, fanno le passerelle buoniste, ma poi lasciano soli i volontari, le forze dell’ordine ed i cittadini a fronteggiare un fenomeno epocale.
Succede", aggiunge" perché il Governo si rifiuta di stanziare risorse adeguate per la sicurezza.
Sperando che venga acciuffato quanto prima, l’aggressore non merita di restare un solo giorno in più in un’isola splendida come la nostra. Si imbarchi sul primo mezzo di trasporto disponibile e torni pure a casa sua".
L'episodio ieri nel rione Marina. All'inizio si è parlato di tentativo di scippo: uno straniero ha avvicinato una donna di circa 45 anni e con un gesto fulmineo ha tentato di strapparle dal collo la catenina d'oro con il crocifisso.
La vittima però ha reagito e lo scippatore ha deciso di fuggire, non prima di aver pronunciato contro di lei frasi incomprensibili ma comunque minacciose, indicando con la mano la catena d'oro con la croce che non era riuscito a portar via.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, ma ormai lo scippatore aveva fatto perdere le tracce.
La vittima non ha saputo dare indicazioni esatte sulle fattezze del malvivente e sugli insulti di cui è stata oggetto. E soltanto nelle ore successive ha preso corpo la pista dell'aggresisone.