Senza tre attaccanti, ci pensa il trequartista: Joao Pedro, finora a secco, ne fa due tutte in una volta. E il Cagliari, grazie al 2-1 sul Modena, è solo al comando a tre punti di distanza dalla seconda, il Cesena, sconfitta a Latina. Il miglior modo di festeggiare il settantunesimo compleanno di Gigi Riva: visto che la maglia numero 11 è stata ritirata, oggi il mattatore è stato il numero 19.
L'unico che ora può accorciare le distanze rimane il Crotone, impegnato nel posticipo con l'Avellino: in caso di vittoria si porterebbe a meno due. Per la squadra di Rastelli una vittoria conquistata tutta in un primo tempo sofferto più di quanto sarebbe stato lecito immaginarsi dopo l'inizio a senso unico. Il Cagliari sembrava voler chiudere i conti in pochi attimi schiacciando e costruendo tiri su tiri e occasioni su occasioni quando non era ancora scoccato il sesto minuto. Il goal di Joao Pedro è stato l'epilogo.
Ma la partita era ancora da tutta giocare. I rossoblù hanno infatti commesso il solito errore: aspettare dietro l'arrivo degli avversari. Che infatti sono arrivati al gol al secondo calcio d'angolo concesso agli ospiti: ferma sul corner la difesa sarda, bravo Stanco ad approfittarne. Una partita improvvisamente difficile. Raddrizzata ancora da Joao Pedro. Una rete strana dal punto di vista tattico con il Modena infilato in contropiede: bella e micidiale la verticalizzazione di Di Gennaro.
Nella ripresa gara ancora non facile nonostante la superiorità numerica per il rosso a Popescu (ex tesserato ma che non ha mai giocato con la maglia del Cagliari): il Modena non si è scoperto più di tanto cercando di tenere lo svantaggio minimo.
Magari aspettando il colpo gobbo. Che non è arrivato neanche con Granoche, bestia nera del Cagliari dai tempi del Chievo, in gol contro i rossoblu anche l'anno scorso in Coppa Italia. Più vicina al gol la squadra di Rastelli: tante le situazioni favorevoli, nessuna però sfruttata per chiudere la partita.
Cagliari (4-3-1-2): Storari, Pisacane, Ceppitelli, Krajnc, Murru (8' st Barreca); Dessena , Di Gennaro (43' st Tello), Fossati, Joao Pedro, Melchiorri, Cerri (49' st. Salamon) (1 Cragno, 22 Colombo, 2 Benedetti, 27 Deiola, 18 Barella, 16 Arras). All.: Rastelli
Modena (3-5-1-1): Provedel, Cionek, Marzorati, Popescu; Calapai, Doninelli (35' st Granoche), Giorico, Nizzetto (35' pt Olivera), Rubin, Belinghieri (41' st Marchionni), Stanco. (12 Manfredini, 20 Aldrovandi, 13 Gozzi, 30 Besea, 4 Nardini, 9 Sowe). All. Crespo
Arbitro: Pairetto di Nichelino Reti: 6' e 42' pt Joao Pedro, 22 pt Stanco
Ammoniti: Nizzetto, Cionek, Doninelli per scorrettezze Espulso Popescu al 45 pt per doppia ammonizione
Angoli: 7 a 4 per il Cagliari Recupero: 3 e 5 Spettatori: 11mila circa.