Isili piange il suo storico parroco don Salvatore Sanna. Il sacerdote è scomparso questa notte nel suo paese natale, Solarussa. Aveva 91 anni.
Nato nel piccolo paesino dell’oristanese il 27 aprile 1924 don Sanna è stato parroco di Isili per mezzo secolo. Vi era giunto infatti nel lontano 1958, quando aveva 34 anni, dopo dieci anni dalla sua ordinazione sacerdotale.
Una vita di impegno sociale e comunitario a 360 gradi per intere generazioni, il parroco si era ritirato a vita privata nel 2008 ed era andato a vivere nella Casa dell’anziano che lui aveva fortemente voluto e realizzato. Nel 2014 il ricovero per un malore e il suo trasferimento a Solarussa vicino ai parenti. Ma nel suo cuore l’acceso desiderio di un ritorno a Isili.
“Sto vivendo una vecchiaia felice – aveva scritto il parroco in occasione della consegna alla comunità isilese di un libro regalo contenente i suoi ricordi nella cittadina del Sarcidano – presto compirò 90 anni, dei quali sessanta vissuti con voi. Mi sento isilese come voi, l’unico dono che vi chiedo è la preghiera”.
Tutta la comunità isilese lo ricorda come punto di riferimento e guida costante, per le sue prediche a braccio da padre premuroso e amico, per i suoi campeggi con i più giovani, per le attività infinite, sportive, formative e di catechesi.
Le esequie saranno celebrate mercoledì pomeriggio a Isili nella Chiesa di San Saturnino. La salma sarà esposta da martedì per la veglia funebre.