Per cominciare un sit in davanti alla Prefettura già fissato per martedì 22. Poi, ancora da confermare, una grande manifestazione unitaria da tenere a ottobre. Sono le prime iniziative delle segreterie provinciali Cgil, Cisl e Uil di Oristano per dire no al progetto del Governo che prevede la cancellazione della Prefettura e il suo accorpamento a quella di Nuoro.
"Sarebbe il colpo di grazia per un territorio che sta già pagando un prezzo molto alto per una spending review che taglia i servizi senza ridurre i costi", hanno denunciato i segretari delle tre organizzazioni sindacali Roberta Manca, Federica Tilocca e Angelo Medde nel corso di una conferenza stampa. Nel mirino, assieme al Governo centrale anche la Giunta regionale, indicata come assente ingiustificata nello schieramento che dovrebbe fare blocco contro quella che si presenta come una vera e propria ritirata dello Stato dalla provincia di Oristano.
L'appuntamento ora è per martedì mattina davanti agli uffici della Prefettura. Dopo il sit in è in programma anche una assemblea con i lavoratori nella sala conferenze della Prefettura.