Nuovo farmaco per i 48.000 pazienti sardi affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) moderata-severa da oggi disponibile nelle farmacie. La terapia è la prima ad associare due broncodilatatori con meccanismi d'azione sinergici e complementari.
"La combinazione, disponibile da poco in Italia, di due principi attivi quali l'indacaterolo e il glicopirronio, ha dimostrato essere efficace sulla performance fisica del paziente – spiega Pietro Pirina, responsabile dell'Unità di Pneumologia dell'Azienda ospedaliera universitaria di Sassari -. La motivazione è da ricercarsi nei differenti meccanismi d'azione delle due molecole che, somministrate insieme, attraverso un unico erogatore, permettono di massimizzare e ottimizzare la broncodilatazione".
Broncopneumopatia: nuovo farmaco per 48 mila pazienti sardi
![Broncopneumopatia: nuovo farmaco per 48 mila pazienti sardi broncopneumopatia-nuovo-farmaco-per-48-mila-pazienti-sardi](https://static.cagliaripad.it/wp-content/uploads/2017/07/25043847/broncopneumopatia-nuovo-farmaco-per-48-mila-pazienti-sardi.jpg)