capudanne-de-sos-poetas-poesie-a-seneghe-con-aldo-nove-e-nicoletta-braschi

Quattro giornate dedicate alla poesia contemporanea italiana ed internazionale e un'attenzione al patrimonio sardo. Dal 3 al 6 settembre ritorna a Seneghe, il borgo del Montiferru in provincia di Oristano, il "Cabudanne de sos poetas".
La rassegna, organizzata dall'associazione Perda Sonadora presieduta da Mario Cubeddu, si snoda tra poesia, musica, letteratura, incontri, degustazioni e laboratori appuntamenti proposti da mattina a sera tra vie, piazze e bar.
Il coordinamento artistico della sezione dedicata alla poesia é affidato quest'anno a Azzurra D'Agostino, premio Carducci 2014, in collaborazione con Perda Sonadora. Tra gli ospiti anche Aldo Nove, Franco Buffoni, Nicoletta Braschi, Roberto Magnani, Antonella Bukovaz, Stefania Portaccio, Valentina Neri, Savina Dolores Massa, Gianni Salis, Davide Ferrari, Haydar Ergulen, Annamaria Capraro, Nicola Verderame, Marco Lutzu, Giovanni Perria, Marcello Marras, Mario Feurra, Clara Murtas, Simone Cireddu, Cristiano Sormano Valli, John Vignola, Monica Demuru. I racconti della buonanotte sono affidati a I Camillas, Paolo Spaccamonti e per i live made in Sardegna River of Gennargentu e Alter Events Crew.
"Il Cabudanne è vivo, e questa undicesima edizione si fa malgrado il carattere sempre più incerto e aleatorio dei tempi di definizione delle graduatorie dei progetti presentati, dell'incertezza sui tempi della liquidazione dei contributi pubblici quando concessi", ha sottolineato Mario Cubeddu.
L' edizione 2015 è contrassegnata anche dal gemellaggio con altri due storici festival italiani: "L'importanza di essere piccoli" con sede a Porretta Terme (BO) e "Stazione di Topolò (Postaja Topolove), in provincia di Udine, al confine con la Slovenia.
Tra i momenti più attesi del festival c'è la "non-scuola".
Roberto Magnani del Teatro delle Albe di Ravenna coinvolgerà i ragazzi di Seneghe e le associazioni del paese nel progetto di animazione teatrale dedicato a Dante Alighieri, "Phantasia seneghese". Il festival avrà un prolungamento in autunno con il progetto "La casa della poesia": una serie di incontri sulla poesia indirizzati ai pazienti sofferenti di disagio mentale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale CTR.