al-via-la-terza-edizione-del-carloforte-music-festival

Spetterà al Red Quartet composto da Anna Tifu al violino, Romeo Scaccia al pianoforte, Fabio Furia al bandoneon e Giovanni Chiaramonte al contrabbasso, con una serata interamente dedicata al tango, inaugurare venerdì 21 agosto (ore 21) la terza edizione del Carloforte Music Festival.

Nato da un'idea del giovane direttore d'orchestra Andrea Tusacciu, classe 1980, carlofortino formatosi alla scuola belga e con una attività professionale molto attiva proprio nella capitale Bruxelles, il festival ospita fin dalla prima edizione giovani e affermati artisti provenienti da tutta Europa che hanno dato vita alla Carloforte Festival Orchestra, diretta dallo stesso Tusacciu e ospita sul palco del Mutua solisti di eccezione.

Si prosegue il domenica 23 agosto con un concerto che vede al pianoforte la greca Theodosia, nome d'arte di Theodosia Ntokou, per la prima volta in Sardegna, che proporrà un recital composto da musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Rachmaninoff. La giovane, perfezionatasi alla corte della leggendaria Martha Argerich, è un'affermata interprete ed è stata diretta a Berlino proprio lo scorso marzo da Tusacciu alla guida della Camerata dei Berliner Philarmoniker.
La terza edizione del Carloforte Music Festival è organizzata dall'Associazione culturale Centro Studi e Servizi, grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna.