Un tuffo al mare, una serata al cinema o teatro, una passeggiata al parco, conversazioni in lingua straniera. Questo e molto altro ancora. Nasce a Cagliari Pincaro, una rete di operatori e fruitori di servizi e attività personalizzati per la terza e quarta età ma non solo. Il progetto, ideato dall'associazione studio Lp, propone una vastissima gamma di iniziative e prestazioni pensate per semplificare la vita, facilitare la risoluzione di piccoli problemi ed emergenze e promuovere allo stesso tempo la dimensione culturale e sociale, essenziale per mantenersi attivi lungo il corso della vita.
Altri esempi? "Incombenze quotidiane da sbrigare in campo burocratico o sanitario, il bisogno di due chiacchiere per combattere noia e solitudine – spiega Gabriella Longu, presidente Studio Lp – lo staff di Pincaro offre aiuto anche per districarsi nei meandri della burocrazia, pagare le bollette, operazioni in internet o semplicemente cambiare una lampadina".
Non solo. La rete si occupa persino di ricercare il coinquilino giusto per quanti desiderano fare l'esperienza del co-housing, l'abitare condiviso, esigenza, sempre più sentita, di vivere in compagnia. Allo stesso tempo promuove convegni, incontri o iniziative per favorire lo scambio di competenze tra generazioni. Fa parte della rete un gruppo ampio di collaboratori esperti e adeguatamente formati per poter entrare con la giusta attitudine nello spirito del 'gioco'.
(info@associazionestudiolp.it).
"Pincaro vuole dare una risposta personalizzata alle tante necessità materiali e ai desideri di svago di una fascia di popolazione che aumenta sempre più. E questo è ancora più vero in Sardegna, terra di centenari e longevi – sottolinea ancora Gabriella Longu – un servizio per cercare di contrastare dannose situazioni di solitudine e isolamento o rassegnazione di fronte all'età che avanza create spesso dalla quasi assenza di vita sociale".
![Anziani mai più soli anziani-mai-pi-and-ugrave-soli-nasce-la-rete-and-ldquo-cagliari-pincaro-and-rdquo](https://static.cagliaripad.it/wp-content/uploads/2017/07/25034037/anziani-mai-pi-and-ugrave-soli-nasce-la-rete-and-ldquo-cagliari-pincaro-and-rdquo.jpg)