piste-ciclabili-ecco-11-milioni-in-bici-a-calamosca-s-and-igrave-alla-via-cadello-piazza-san-michele

Arrivano 11 milioni di euro per realizzare 70 chilometri di piste ciclabili a Cagliari e per iniziare a ragionale su una rete estesa che colleghi anche Elmas, Capoterra, Quartu e altri comuni limitrofi. Risorse che, come hanno spiegato oggi alle associazioni dei ciclisti il sindaco Massimo Zedda e gli assessori alla Viabilità, Mauro Coni, e alla Pianificazione strategica, Barbara Cadeddu, si aggiungono ai due milioni che stanno finanziando gli attuali lavori per i 15 km di piste ciclabili di via dei Conversi, via Tuveri, via Dante, via Sonnino, e i nodi di attraversamento di via Fleming e Su Siccu.
Tra le novità anche un percorso in bici verso il faro di Calamosca. Ulteriore progetto riguarda il collegamento ciclabile tra piazza San Michele e via Cadello con la realizzazione di due rotonde, piste vicino ai marciapiedi e più parcheggi, ma a spina di pesce su entrambi i lati: i cantieri entro luglio. "In auto si viaggerà su una sola corsia per senso di marcia – ha spiegato Coni – una situazione non molto diversa da quanto accade oggi, con le auto parcheggiate in seconda fila. Ora siamo nella fase della programmazione di questi fondi, che sono finanziati dall'Europa, e in autunno pensiamo di far partire alcuni lavori.
Contestualmente – ha annunciato l'assessore – nelle prossime settimane verranno piazzate altre 30 rastrelliere per parcheggiare le bici, che si affiancano alle oltre 400 già installate".
Secondo il sindaco Zedda, "la città e i cittadini cagliaritani stanno mutando il proprio approccio culturale non solo verso l'uso della bici ma anche verso il complessivo sistema della mobilità alternativa all'auto privata". Ci saranno migliorie anche per il servizio di bike sharing: probabile che si passi da un sistema gestito direttamente dal Comune ad uno sponsorizzato dall'amministrazione, ma gestito dai privati.