lirico-colonna-sonora-per-il-romanzo-di-sergio-azteni

Una colonna sonora per il romanzo di Sergio Atzeni "Passavamo sulla terra leggeri". Pubblicati i risultati della prima fase di selezione del Concorso internazionale bandito dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari per la composizione di nuove opere musicali ispirate all'opera dell'autore cagliaritano.
La "gara" è finanziata dalla Regione nell'ambito del progetto Smart Business Factory. L'esame dei progetti ha impegnato la Commissione per diverse settimane: i concorrenti hanno la possibilità di vincere anche un premio in denaro (30.000 euro il primo premio, 15.000 euro il secondo, 5.000 euro il terzo).
Selezionati i cinque progetti presentati da Giovanni Bonato, Annachiara Gedda, Michele Sanna, Joe Schittino ed Enrico Travaglione. Questi cinque compositori dovranno ora cimentarsi nella realizzazione della partitura vera e propria: il vicentino Giovanni Bonato dovrà comporre una Cantata per coro e orchestra, mentre la torinese Annachiara Gedda scriverà un melologo per voci recitanti e orchestra.
Anche il cagliaritano Michele Sanna si cimenterà nella composizione di un melologo mentre Joy Schittino, nato a Siracusa, dovrà comporre un poema sinfonico per orchestra.
Un'azione scenico-vocale verrà infine realizzata da un altro compositore cagliaritano, Enrico Travaglione. Le composizioni dovranno essere inviate alla Fondazione entro il 30 settembre. A quel punto la commissione sceglierà le partiture che potranno accedere alla terza e ultima fase del concorso, in cui le opere dei finalisti verranno eseguite in un concerto che coinvolgerà l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari.
Il concerto sarà aperto al pubblico, e solo alla fine dell'esecuzione la commissione potrà assegnare i premi e proclamare i vincitori.