rifiuti-alla-marina-controlli-pi-and-ugrave-severi

Controlli più stretti sul conferimento dei rifiuti nel quartiere di Marina. Mentre prosegue la sperimentazione di un servizio aggiuntivo per l'umido e la carta, con l'intento di agevolare i residenti e soprattutto le attività commerciali, l'amministrazione comunale di Cagliari intensifica la vigilanza.
Nel periodo fra il 13 e il 17 aprile l'attività della Polizia Municipale, supportata dal Servizio Igiene del Suolo, ha elevato 11 verbali di contestazione per irregolarità riscontrate dagli agenti. Le sanzioni riguardano casi di abbandono dei rifiuti, di conferimenti da parte di non residenti a Cagliari, di mancato rispetto degli orari previsti per l'uso dei cassonetti. Nello stesso periodo, ma in altre zone della città, sono stati otto i verbali compilati per analoghe infrazioni.
L'azione di sorveglianza nelle strade di Marina è scaturita dopo una serie di segnalazioni sulle condizioni dei punti di raccolta nel rione: cassonetti straripanti, sacchi depositati al di fuori dei contenitori, imballaggi smaltiti in modo irregolare e al di fuori del circuito apposito di ritiro. Agli esercenti di negozi, bar e ristoranti è infatti destinata una particolare prestazione dei gestori della raccolta dei rifiuti: la carta e il cartone vengono prelevati direttamente dalle vicinanze del locale commerciale, gli scarti organici sono affidati a un automezzo che si avvicina il più possibile alla sede del conferitore. Per migliorare la qualità della raccolta nel quartiere si sta svolgendo un dialogo fra esercenti e amministrazione comunale: incontri e consultazioni tendono a costruire un "modello Marina" che possa rappresentare un punto di equilibrio fra diverse esigenze, accompagnando l'evoluzione di una zona della città che ha conosciuto veloci cambiamenti nella sua identità e vocazione.