tagliando-alla-giunta-faccia-a-faccia-tra-soru-e-pigliaru

Un altro passo per il 'tagliando' del centrosinistra e della Giunta regionale a un anno dal suo insediamento in viale Trento. Annunciato da giorni, si è svolto questa mattina l'atteso confronto tra il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e il segretario del Pd, Renato Soru.
Oltre due ore di faccia a faccia sui temi caldi dell'agenda politica dopo il doppio vertice di lunedì scorso nella sede del Pd con i parlamentari e con i segretari della coalizione. Sul piatto anche un possibile – se non quasi inevitabile – rimpasto, per il quale però si aspetta il voto per le elezioni comunali di fine maggio. Un walzer – questo è certo – che riguarderà nomi ma anche deleghe.
Il cambio di passo è stato sancito dagli alleati la scorsa settimana dopo le fibrillazioni e il malumore dei partiti più piccoli, preoccupati di non avere voce in capitolo su tutte le scelte della maggioranza e dell'esecutivo. La parola d'ordine ora è collegialità. Tutti nella coalizione – Pd compreso – chiedono di contare di più, ma anche di accelerare sul programma di potere incidere con più forza nelle scelte dell'esecutivo da oggi a fine legislatura.