beach-ultimate-frisbee-al-poetto-il-sundisc-2015-102-atleti-da-tutto-il-mondo

Un frisbee, due squadre e la spiaggia come campo da gioco. Tutto pronto, sul lungomare Poetto di Quartu, per il primo torneo internazionale di Beach Ultimate Frisbee della Sardegna: il Sundisc 2015, dal 17 al 19 aprile prossimi, curato dall'Asd Ichnos Flying Disc di Cagliari.
In campo, 102 giocatori e giocatrici provenienti da diverse nazioni d'Europa, dagli Stati Uniti e persino dall'Australia.
"Abbiamo appoggiato la manifestazione con molto piacere, in quanto perfettamente in linea con la nostra idea di utilizzo del nostro litorale – ha spiegato il sindaco di Quartu Mauro Contini questa mattina durante la presentazione della manifestazione – costituisce inoltre volano per l'economia del territorio: in un periodo di generale crisi e di bassa stagione per il turismo stanno dando un grande aiuto agli esercenti locali".
L'Ultimate Frisbee è uno sport a squadre miste che si gioca col frisbee: scopo del gioco è ricevere il disco nella meta avversaria attraverso passaggi fra compagni di squadra, e si basa sul principio del fair play (garantito dall'assenza di arbitro che stimola, di fatto, la risoluzione amichevole delle controversie) e sulla presenza di giocatrici e di giocatori in campo contemporaneamente.
Teatro del Sundisc sarà il litorale del Margine Rosso.
Venerdì pomeriggio inizierà ufficialmente il torneo col consueto Welcome meetic, una sorta di aperitivo durante il quale i giocatori avranno l'occasione di conoscersi, salutarsi e completare le fasi di iscrizione, ma è dal giorno successivo che il Sundisc entrerà nel vivo: dalle 9 fino alle 18 verranno disputate complessivamente una ventina di partite, cui seguirà la cena tipica sarda e la festa con balli anche tradizionali e una decina di gare si svolgeranno domenica mattina.
Nel pomeriggio il clou della tre giorni: si assisterà alla semifinale, alla finale e alle premiazioni di prima, seconda e terza classificata, miglior giocatore, migliore giocatrice, e squadra vincitrice dello Spirit of the game (spirito del gioco e fair play). Non solo: evento collaterale del torneo è il Sundisc Picture Contest, il concorso fotografico pensato per i professionisti e gli amatori che vogliano provare a rendere per immagini una partita.