Sono due gli scheletri scoperti questa mattina vicino al muro esterno del Lazzaretto a Cagliari nel quartiere San'Elia. Uno, completo, è quasi sicuramente di un uomo, del secondo sono state rinvenute il cranio e alcune ossa.
"Stavamo facendo una perlustrazione all'esterno del Lazzaretto – raccontano Maurizio Pusceddu e Marco Olano che lavorano nella struttura e che hanno fatto la scoperta – quando abbiamo visto alcune ossa sbucare dal terreno e abbiamo chiamato i carabinieri". Sul posto sono intervenuti i militari della Stazione di San Bartolomeo, coordinati dal maresciallo Mauro Secci. L'area è stata delimitata e resa inaccessibile, intanto sul posto è arrivato anche il medico legale. Secondo una prima sommaria analisi gli scheletri risalgono a oltre 50 anni fa.
Sulle ossa non sono stati riscontrati particolari segni, oltre quelli del tempo. Potrebbero quindi essere state di persone morte a causa di malattie, e poi sotterrate vicino al Lazzaretto. Sugli scheletri, già trasferiti al cimitero, saranno comunque effettuate altre analisi.