a-sennori-la-and-ldquo-giornata-europea-dello-sport-integrato-and-rdquo

Sedici organizzazioni sportive di dodici diversi Paesi europei e dodici città italiane coinvolte per un grande evento internazionale che avrà per protagonisti atleti disabili e non disabili. Sennori è l'unica città sarda coinvolta nella prima "Giornata europea dello sport integrato", che sarà celebrata nel Vecchio Continente il prossimo 23 maggio.
Promosso dall'Unione europea e organizzato in Italia dal Csen, il Centro sportivo educativo nazionale, dopo due anni di esperimenti a livello nazionale l'evento si trasforma in un grande appuntamento europeo. Gli atleti si cimenteranno in dieci discipline sportive che vedranno la partecipazione congiunta di campioni dello sport disabili e non disabili, riuniti in squadre miste per promuovere i soli valori di cui lo sport è portatore a livello globale, come la lealtà e la coesione. Attraverso la "Giornata europea" gli organizzatori puntano alla definizione di un regolamento degli sport integrati da condividere con le rispettive organizzazioni olimpiche nazionali. La partecipazione di Sennori all'appuntamento – frutto della volontà di Francesco Corgiolu, presidente del Csen Sardegna – è stata patrocinata della presidenza della Regione e dall'assessorato del Turismo, Coni e Comune di Sennori.
Negli impianti sportivi di San Giovanni la rappresentativa sarda si confronterà con trenta atleti provenienti da Germania, Polonia, Slovacchia e Turchia. Tre le discipline previste: calcio a 5, equitazione ed endurance. Nell'evento saranno coinvolti gli alunni delle scuole materne, elementari e medie di Sennori.