scuola-piano-dimensionamento-in-commissione-and-ldquo-provvedimento-da-migliorare-and-rdquo

La commissione Cultura del Consiglio regionale, presieduta da Gavino Manca (Pd), potrebbe "riscrivere" alcune parti del piano di dimensionamento scolastico approvato dalla Giunta regionale e oggetto di diverse polemiche da parte dei sindaci dei comuni interessati alla chiusura dei 29 punti di erogazione del servizio di istruzione, dove esistono solo pluriclassi.
La discussione, avviata la scorsa settimana con l'audizione di oltre una quindicina di amministratori locali e comuni cittadini, prosegue oggi con l'audizione dell'assessore regionale della Pubblica Istruzione, Claudia Firino che ha spiegato la ratio della delibera di Giunta. La settimana prossima, tra martedì e mercoledì, l'organismo consiliare esprimerà il proprio parere vincolante sul documento dell'Esecutivo e si conosceranno le motivazioni e il merito delle proposte di modifica.
Per ora il presidente della Commissione non si sbilancia. "E' un buon piano che va verso un indirizzo generale di soppressione di pluriclassi e istituti globali condivisibile, ma ora stiamo procedendo all'analisi delle diverse situazioni e in alcuni casi specifici si di può intervenire per rendere il provvedimento ancora migliore".