Dati ancora ufficiosi, ma in attesa della proclamazione, Stefano Delunas va verso la vittoria della primarie del centrosinistra a Quartu Sant'Elena. Sarà lui il candidato sindaco alle prossime comunali. Ultimato lo spoglio, fra Delunas e Francesco Piludu, entrambi Pd, c'è una differenza di oltre duecento voti.
Sono stati 3.318 i quartesi che oggi dalle 8 alle 20 sono andati alle urne per scegliere il candidato del centrosinistra in vista delle comunali della prossima primavera. Per la proclamazione ufficiale del vincitore delle primarie bisognerà ora aspettare lo spoglio di tutte le schede depositate dagli elettori nei quattro seggi predisposti in Municipio, in via Cecoslovacchia e in via Leonardo Da Vinci a Flumini.
A decidere l'esito del voto sono stati gli oltre 3.000 elettori della terza città della Sardegna, circa 70mila abitanti, che hanno deciso di partecipare con il loro voto alle primarie. Delunas, consigliere comunale della Margherita ai tempi delle Giunta Galantuomo, poi assessore dei Servizi sociali durante l'era Ruggeri e infine consigliere provinciale nell'ultima giunta Milia, ha battuto la concorrenza dei suoi compagni di squadra Francesco Piludu e Andrea Piani, e il Verde Francesco Fiermonte.
Delunas l'ha spuntata con il 49,52% delle preferenze per un totale di 1.648 voti. È stata battaglia soprattutto con il consigliere comunale del Pd Francesco Piludu: per lui il 42,37% con 1.410 preferenze. Staccati gli altri due contendenti: Andrea Piani, Pd, 8% con 251 voti. Mentre Francesco Fiermonte, Verdi, è arrivato allo 0,5% con 19 voti. I dati devono essere ancora convalidati dalla Commissione delle primarie.
DELUNAS
"Da dirigente regionale e nazionale del Pd sono felice per aver contribuito a riportare la fiducia tra gli elettori di Quartu. Io stesso – ha dichiarato a caldo Delunas – avevo voluto fortemente la partecipazione degli altri competitors. Come prima mossa voglio subito parlare con gli altri tre concorrenti per affrontare già il futuro e le prossime elezioni. Poi incontrerò i rappresentanti dei partiti della coalizione". Con il principale antagonista sinora c'è stata una cordiale stretta di mano.
PILUDU
"Il risultato mostra una grande volontà di cambiamento – ha detto Piludu – ora sta a Delunas il compito di interpretarla. È stata una grande giornata di partecipazione. Il nostro progetto naturalmente continua". Stretta di mano alla fine tra i principali contendenti nella sede cittadina del Pd in via Cavour.
RUGGERI
"Per il sindaco Contini – commenta il consigliere regionale del Pd, Gigi Ruggeri, ex sindaco di Quartu – un preavviso di sfratto".