and-egrave-uscito-coranta-il-primo-disco-da-solista-di-su-maistu-voce-dei-balentia

Rapper, autore di testi, Alessio Mura presenta il suo primo disco da solista: Coranta. "Su Maistu" di Mogoro, voce storica dei Balentia e pioniere del rap in lingua sarda festeggia proprio oggi, nel giorno del suo quarantesimo compleanno, l'uscita dell'album realizzato anche grazie al crowdfunding in rete che ha coperto il 70 per cento delle spese del disco.
Un regalo da parte dei numerosi fan che lo seguono da anni nel suo percorso musicale sviluppato sotto l'influenza dell'hip hop statunitense. Il disco é costruito attorno al rap newyorchese anni '90 con incursioni nel funk, beat, sonorità italiane anni '70, ancora arrangiamenti jazz e richiami alla West Coast. Coranta, in italiano Quaranta, 12 tracce, di cui 10 in sardo e 2 in italiano, è prodotto dall'Associazione Culturale Roots in collaborazione con EjaTV.com.
"Coranta racchiude in se il suffisso "cor" che sta per "cuore", è infatti dedicato all'amore nella sue mille sfaccettature – racconta Alessio Mura – per una donna, un figlio, un amico, un luogo, una passione".
Il disco si apre proprio con il brano che dà il titolo alla raccolta, Coranta, bilancio di vita dei primi 40 anni dell'artista. Si chiude con "Maistus", omaggio ai maestri di ogni tempo e con "Torru gratzias", "doveroso ringraziamento ai Raisers e a chi ha contribuito a questo lavoro", aggiunge Alessio Mura.
Il rapper si è avvalso di un team di produttori composto da Laif, Michele Ibba, Riccardo Lisci e Andrea Aru e della partecipazione di Andrea Mura (Lepa/Balentia), Alessandro Sanna (Quilo/Sa Razza), Giuseppe Littera (Mraxai).