Stop alle file e alle attese per immettersi nella rotonda tra via Cadello e via Santa Maria Chiara, forse uno dei punti più critici del traffico a Cagliari: è l'obiettivo del progetto che prevede una nuova rampa dall'asse mediano all'altezza di via Dei Valenzani.
I lavori di realizzazione partiranno nei prossimi giorni. Il cantiere rimarrà aperto per oltre un anno: la spesa è di 1,9 milioni. Per consentire lo svolgimento dei lavori saranno necessarie alcune modifiche al traffico e la riduzione dei limiti di velocità sull'Asse mediano sino a 30 chilometri orari in entrambe le direzioni per 800 metri, tra il chilometro 8 e il chilometro 8.8.
I primi lavori che condizioneranno la viabilità riguardano la procedura obbligatoria di verifica della presenza ed eventuale bonifica di ordigni bellici e il tracciamento della segnaletica di cantiere. In questa fase sarà necessario chiudere temporaneamente e parzialmente al traffico la rotatoria. Saranno i vigili urbani a presidiare e regolamentare lo scorrimento delle auto.
L'invito del Comune rivolto agli automobilisti dall'assessore al Traffico Mauro Coni è quello di utilizzare percorsi alternativi. Una situazione provvisoria che sarà segnalata dai pannelli a messaggio variabile fissi e mobili. Questi ultimi saranno posizionati all'ingresso di Pirri da Monserrato, all'altezza della Cantina sociale, per indirizzare verso via Vesalio e via Porto Botte direzione 554 evitando così l'attraversamento di Pirri per chi arriva dall'Area vasta.
Ulteriori interventi per migliorare la viabilità prevedono la modifica delle fasi semaforiche, con tempi più lunghi per il verde: in particolare riguarderanno il semaforo in viale Ciusa, in via Vesalio e in via Peretti e più in generale quelli su tutte le direttrici di maggior flusso tra Cagliari e l'hinterland. |
|