Per il brigadiere dei carabinieri Salvatore Cottone è stato avviato l'iter istituzionale per un encomio solenne da parte della Presidenza della Repubblica. Lo ha comunicato il segretariato della presidenza al comitato di cittadini di Gonnosfanadiga. Il militare, 32 anni, di origini siciliane, in servizio alla Compagnia di Villacidro, il 14 dicembre scorso ha salvato la vita a un automobilista – Marco Piras, 36 anni, di Gonnosfanadiga – rimasto coinvolto in un incidente stradale.
L'uomo restò incastrato, gravemente ferito, nell'abitacolo dell'auto che aveva preso fuoco dopo essere andata a sbattere a forte velocità contro un guardrail sulla Statale 126, fra Villasor e Villacidro. In quell'incidente era morta sul colpo l'amica e compaesana 26enne Nunzia Sibiriu, il cui corpo rimase avvolto dalle fiamme.
Il segretariato della presidenza al comitato di cittadini di Gonnosfanadiga aveva inoltrato una petizione popolare con cui si chiedeva al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano un riconoscimento ufficiale per il brigadiere. La richiesta di un riconoscimento al sottufficiale Cottone è stata trasmessa anche al Comando generale dell'Arma.
Notizie Approfondimenti Si gettò tra le fiamme per salvare un automobilista, encomio al carabiniere...