rural-trainer-la-regione-aiuta-le-imprese-agricole-luned-and-igrave-incontro-a-elmas

Conto alla rovescia per la serie di incontri di presentazione del progetto Rural Trainer, il nuovo progetto della Regione Sardegna che offre servizi di informazione e orientamento per quanti avviano o consolidano un'impresa agricola, aiutandoli nella realizzazione del piano di impresa e preparandoli a sfruttare al meglio le opportunità di finanziamento offerte dal programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020. Le risorse finanziarie del PSR Sardegna, in fase finale di approvazione da parte della Commissione europea, ammontano a un miliardo e 308 milioni di euro per sette anni.
Il primo incontro per conoscere il progetto Rural Trainer è fissato a Elmas per lunedì 19 gennaio, poi seguiranno Abbasanta il 21, Mandas il 23, Ozieri il 26, Lanusei il 28, Villamassargia il 30, Nuoro il 2 febbraio e Bonassai il 4 febbraio. Per partecipare è necessario registrarsi su www.ruraltrainer.it.
Il programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Sardegna è il principale strumento di finanziamento per il settore agricolo, agro-industriale e forestale e per lo sviluppo delle aree rurali.
I suoi obiettivi sono quelli di sostenere le imprese che intendono investire per l'ammodernamento delle proprie strutture aziendali, l'adeguamento dei mezzi di produzione, l'adozione di innovazioni orientate a particolari settori di mercato e l'introduzione di tecnologie che concorrono a tutelare l'ambiente.
Altro scopo è quello di favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo e l'insediamento di giovani agricoltori portatori di progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili, tramite alcune misure del 'Pacchetto giovani'.