consiglio-regionale-approvate-30-leggi-in-9-mesi

Sono 30 le leggi approvate dal Consiglio regionale in questo primo scorcio della legislatura, avviata il 21 marzo 2014 dopo le elezioni di fine febbraio. Lo scorso anno l'assemblea si è riunita 60 volte per oltre 170 ore trascorse in Aula, esitati anche 30 ordini del giorno e cinque mozioni (su 47 svolte). Il bilancio del primo anno dell'attività legislativa è stato tracciato dal presidente, Gianfranco Ganau, nel tradizionale incontro con la stampa.
C'è un sostanziale equilibrio fra i disegni di legge della Giunta (30 presentati) e le proposte di legge di maggioranza e opposizione (143 quelle presentate) approvate dall'Assemblea: 18 in entrambi i casi contando anche quelle leggi che sono state unificate nel lavoro svolto dalle Commissioni permanenti. "Dopo un periodo iniziale di definizione degli organi interni (Commissioni consiliari, Ufficio di presidenza e Commissioni tecniche) che ha comunque rispettato i tempi necessari – ha spiegato Ganau – si è riusciti a produrre risultati attesi. Fra le leggi approvate citerei la riforma sanitaria che al contrario di quanto si è detto non è una leggina ma pone i criteri per rifondare il sistema sanitario in chiave moderna, vicino alla popolazione con servizi di qualità e con un contenimento dei costi, poi la riforma della Regione che servirà per dare risposte migliori ai cittadini e alle imprese e anche l'istituzione di due parchi regionali, o la legge sull'agrobiodiversità. In questi mesi poi – ha concluso – si andranno ad esaminare leggi importanti come la Finanziaria, la legge casa e la riforma dell'ente gestore delle acque".
Riguardo al sindacato ispettivo, nel 2014 sono state presentate 238 interrogazioni alle quali 87 è stata data almeno una risposta, 96 interpellanze, di cui 24 svolte in Aula, e 106 mozioni di cui 47 svolte. L'Ufficio di presidenza si è riunito 13 volte, mentre la Conferenza dei capigruppo 26. Fra le Commissioni, l'organismo cui compete il tema sanitario è quello che si è riunito di più con 41 sedute (70 ore) per lo più dedicate alla riforma sanitaria e al progetto per l'ex San Raffaele di Olbia. Ben 39 sedute per la commissione Governo del territorio e 37 per il parlamentino cui competono le Riforme (37 sedute).