Il Consiglio regionale, con l'astensione dell'opposizione, ha prorogato sino al 31 dicembre 2015 la convenzione della Saremar per il trasporto marittimo con le isole minori.
Attualmente la Regione si trova da un lato nell'impossibilità formale e sostanziale di procedere alla dismissione della propria partecipazione al capitale di Saremar e dall'altro deve assicurare il mantenimento degli attuali livelli di servizio pubblico. Nelle more dell'accoglimento del ricorso per la domanda di concordato preventivo e della conclusione della relativa procedura, la Giunta ha proposto al Consiglio – che ha poi approvato – di estendere la convenzione a tutto il 2015 con uno stanziamento di 16 milioni di euro.
Deiana. "Con l'approvazione del disegno di legge numero 140 sarà prorogato per tutto il 2015 il contratto ponte per assicurare il servizio di trasporto marittimo con le isole minori gestito da Saremar". Lo dice l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, dopo il varo odierno della norma sul mantenimento dei livelli essenziali del trasporto marittimo operato oggi dalla società Saremar. Nel ringraziare i consiglieri regionali per la sensibilità dimostrata, l'assessore Deiana spiega che la legge consentirà "di presentare anche l'evidenza della continuità aziendale all'udienza prevista il 4 dicembre prossimo al Tribunale fallimentare di Cagliari, nonché sarà possibile garantire una gestione serena dell'azienda in questo difficile momento di transizione".