Immagini e racconti della Grande Guerra. È il tema del calendario dell'Esercito 2015, presentato questa mattina al Convitto nazionale "Vittorio Emanuele II" a Cagliari.
L'intento del calendario, dal titolo "La Grande Guerra… Un popolo in armi" è quello di raccontare con immagini e testimonianze il rapporto tra società ed esercito negli anni del conflitto. Proprio il generale Claudio Tozzi, a capo del Comando autonomo della Sardegna, nell'aprire la cerimonia ha raccontato la sua esperienza, soffermandosi sulla figura del nonno che aveva preso parte alla Grande Guerra.
Una figura importante per il generale, un esempio che descrivendo le vicende a cui aveva preso parte è riuscito a trasmettere emozioni ed esperienze. Durante la presentazione ha anche preso la parola il professor Aldo Accardo, docente di Storica contemporanea alla facoltà di Scienze della formazione di Cagliari e presidente in Sardegna del gruppo di lavoro per il comitato storico scientifico istituito per il centenario della Prima guerra mondiale che nel suo intervento ha tratteggiato la Grande guerra tra storia e memoria.
La presentazione si è chiusa con un concerto della banda musicale della Brigata Sassari.
Immagini e racconti, ecco il calendario della Grande Guerra
![Immagini e racconti immagini-e-racconti-ecco-il-calendario-della-grande-guerra](https://static.cagliaripad.it/wp-content/uploads/2017/07/25003520/immagini-e-racconti-ecco-il-calendario-della-grande-guerra.jpg)