Sei giornate dedicate al cinema indipendente cinese. E' Across Asia Film Festival, in programma a Cagliari dal 3 all'8 dicembre, tra il Greenwich, Cineteca Sarda, Ostello Marina e Minimax. Fondato e diretto da Stefano Galanti e Maria Paola Zedda, si snoda tra lungometraggi, corti, videoarte, cinema sperimentale, e concerti.
Tra gli ospiti arriva a Cagliari il documentarista Wu Wenguang. Il 5 dicembre terrà un incontro al Dipartimento Scienze Sociali e Istituzioni dell'Università e una masterclass sul documentario indipendente presso il Lazzaretto. L'ingresso al festival é gratuito.
Sono 24 i film in calendario con anteprime mondiali, italiane ed europee, tra cui Winter Vacation di Li Hongqi, Here, Then di Mao Mao, A Touch of Sin del grande maestro Jia Zhangke "Il festival offre una panoramica sulla cinematografia cinese – sottolinea Maria Paola Zedda – con un focus sulla d-generation.
Sarà, inoltre, dedicata una parte della programmazione al Beijing Independent Film Festival che nell'agosto 2014 è stato chiuso dalle autorità nel giorno della sua inaugurazione e non ha mai potuto avere luogo". Il 7 al Lazzaretto è prevista una mattinata di eventi in collaborazione con l'Associazione cinese in Sardegna e la comunità cinese di Cagliari: mostre fotografiche, degustazioni di spezie rare, cinema e cori per bambini dalla Cina. "Un prezioso momento di incontro e dialogo tra culture", sottolinea Stefano Galanti.
La chiusura é affidata a 'Chasing the dragon', con una selezione di cortometraggi visionari e vicini alla videoarte e il concerto finale del musicista inglese Mike Cooper che suonerà sulle immagini di uno dei capolavori del cinema muto, Romance of the Western Chamber di Hou Yao del 1927.
Across Asia film festival, rassegna del cinema indipendente cinese
![Across Asia film festival across-asia-film-festival-rassegna-del-cinema-indipendente-cinese](https://static.cagliaripad.it/wp-content/uploads/2017/07/25003509/across-asia-film-festival-rassegna-del-cinema-indipendente-cinese.jpg)