sulcis-pagamenti-in-ritardo-scioperano-gli-addetti-alle-pulizie-dell-and-rsquo-enel

Sciopero oggi dei dipendenti dell'impresa Ecolux, che cura i servizi di pulizia nelle strutture territoriali dell'Enel.
I 16 dipendenti, dopo aver atteso invano anche oggi il pagamento delle retribuzioni del mese scorso, hanno deciso di astenersi dal lavoro.
"Quello dei ritardi nelle retribuzioni è diventato un fenomeno ripetitivo – ha spiegato Enea Pilloni, segretario FSM-CISL -. A questo si aggiunge un comportamento discutibile dell'azienda che giorno dopo giorno annuncia, senza che questo corrisponda a realtà, che le retribuzioni sono a disposizione dei dipendenti. L'astensione dal lavoro – ha concluso il sindacalista – è una conseguenza naturale della situazione". 

In serata la replica della società. "Dall'inizio dell'appalto Ecolux Spa ha sempre pagato puntualmente tutti gli stipendi, ogni 10 del mese. IIl ritardo verificatosi nel mese corrente ha rappresentato un fatto assolutamente imprevisto ed eccezionale, dovuto a cause tecniche riguardanti il flusso telematico con le banche, già ampiamente spiegate a tutti i lavoratori del sito, che hanno sempre trovato nell'Ufficio del Personale e nei Referenti sul sito degli interlocutori disponibili ad aggiornarli in tempo reale in ordine alla soluzione dei problemi tecnici, scoperti solo il 12 c.m., quando gli stessi lavoratori hanno iniziato a chiamare l'Azienda informandoli che gli stipendi non erano ancora pervenuti.

L'Appaltatore ribadisce tramite lo scrivente la propria costernazione, già espressa ripetutamente in questi giorni, per l'accaduto e per non avere saputo prevedere il difetto tecnico, ormai certamente risolto nella giornata odierna".