alcoa-scattano-le-prime-lettere-di-licenziamento

Mentre è appena partito il confronto tra Alcoa e Glencore per la cessione dello smelter di Portovesme, nel Sulcis, è di oggi la notizia dell'arrivo delle prime lettere di licenziamento per i lavoratori Alcoa.
"Non gettare la spugna. Occorre riaccendere la speranza – ha dichiarato il segretario generale Fim-Cisl, Marco Bentivogli -.
A questo punto serve dettare un'agenda serrata di confronto tra le due aziende affinché si superino presto i nodi aperti.
Vogliamo che il Governo faccia pressing in questo senso e apra un confronto al più presto su gli ammortizzatori sociali, cogliendo anche le opportunità delle iniziative previste nell'ambito del Piano Sulcis. Le crisi di questi mesi sono drammatiche per i lavoratori diretti delle aziende coinvolte.
Sono una vera vergogna nazionale quelle dei lavoratori degli appalti. Ammortizzatori sociali in deroga che nei rimpalli tra regioni e governo lasciano senza reddito i lavoratori. Sia chiaro – conclude il sindacalista – non saremo certo noi a gettare la spugna, ci batteremo fino all'ultimo per tenere accesa la speranza e risolvere positivamente la vertenza simbolo, del vuoto della politica, nella difesa e il rilancio dell' industria italiana".