Accordo tra Università di Cagliari e Avanade Italy spa, azienda nata dalla joint venture tra Microsoft e Accenture. Si tratta di un'intesa che conferma, da parte dell'ateneo del capoluogo, l'importanza di rivolgere lo sguardo anche al mondo del lavoro e delle imprese.
In particolare, il documento firmato dalla pro rettrice per la Didattica, Paola Piras, e dall'amministratore delegato di Avanade Italy Spa, Anna Di Silverio, punta alla valorizzazione delle risorse umane e all'avvicinamento del mondo accademico al mondo aziendale, attraverso l'individuazione di concrete possibilità di formazione e crescita professionale in aree ad elevata specializzazione e contenuto tecnologico, in particolare in quelle legate al settore ICT.
"Dall'incontro tra queste due realtà – è il commento del Rettore, Giovanni Melis – può derivare un contributo alla situazione economica e occupazionale sarda in considerazione del difficile momento che sta attraversando l'economia del territorio. Siamo convinti che dall'incontro tra il mondo scientifico e le grandi aziende possano scaturire contributi tempestivi ed efficaci".
Avanade nasce nel 2000 da una joint-venture tra Accenture e Microsoft per fornire servizi gestiti e soluzioni tecnologiche alle aziende e alle pubbliche amministrazioni. E' presente in 21 Paesi in tutto il mondo, tra cui l'Italia, con oltre 22 mila dipendenti. Università e Avanade hanno concordato sulla necessità di continuare a fornire supporto ai giovani sardi e di rafforzare il trasferimento di competenze e strumenti teorico-pratici con stage o training aziendali, e lo svolgimento di corsi di specializzazione che permettano loro di avvicinarsi a nuove opportunità professionali.