"Quando il 73 per cento non va alle urne significa non che trionfa l'anti-politica. Significa che non si sente rappresentato". Lo ha detto il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, alla partenza del corteo dei metalmeccanici a Cagliari. "Questo governo – ha aggiunto – sta andando verso la cancellazione dei diritti dei lavoratori.
Gli scioperi e il voto dicono che questo governo non ha il consenso. Lo ribadisco: non ha il consenso delle persone che lavorano, dei giovani e dei precari".
"Situazione drammatica". "Centralismo dello Stato contro le autonomie locali? No, non è così: il governo dice che non aumenta le tasse, poi fa prendere queste decisioni a Comuni e Regioni". Lo ha detto il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, alla manifestazione dei metalmeccanici a Cagliari. "La situazione è drammatica – ha aggiunto -. Anche chi governa in Sardegna, ad esempio, si trova ad ereditare una situazione pesantissima, mai vista. Nell'isola bisogna ripartire dall'industria, ma anche pensare a agricoltura e turismo. Penso che per risolvere anche le situazioni locali occorra uno sforzo collettivo. È un problema nazionale che va allargato alla dimensione europea: i vincoli ci stanno ammazzando".