Sit-in degli studenti questa mattina a Cagliari, davanti al Palazzo dei congressi della Fiera, per la visita del sottosegretario all'Istruzione, Gabriele Toccafondi, in occasione della manifestazione promossa da Ministero e Coni, "La buona scuola – facciamo crescere il Paese".
Un gruppo di ragazzi dell'Unione degli studenti ha esposto lo striscione mostrato durante l'ultimo corteo nel centro di Cagliari. "Siamo qui per protestare e far sentire la nostra voce", hanno detto gli studenti.
Il messaggio è tutto nello striscione. "La scuola non si paga – si legge – e non si vende". E poi le richieste: "reddito, democrazia, istruzione gratuita".
Una contestazione per protestare contro i tagli all'istruzione e il caro scuola. Tutta la zona, da viale Diaz al parcheggio davanti al Coni, è presidiata dalle forze dell'ordine.
Il sottosegretario. "Non è una riforma della scuola calata dall'alto, riceviamo migliaia di e-mail e sono arrivati già 40 mila interventi scritti per costruire insieme questo percorso. È la strada giusta". Lo ha detto il sottosegretario della Pubblica Istruzione, Gabriele Toccafondi, questa mattina a Cagliari a margine dell'incontro organizzato da Ministero e Coni "La buona scuola – facciamo crescere il Paese".
"Una volta terminata la fase dell'ascolto – ha aggiunto Toccafondi – arriveremo alla parte normativa. Una risposta ai ragazzi che contestano? Possono criticare, anche aspramente, ma è importante che ci diano una mano a costruire questa nuova scuola".
Alla manifestazione stanno partecipando scuole e insegnanti arrivati da diverse zone della Sardegna: gremita la sala del Palazzo dei Congressi della Fiera. All'esterno protesta pacifica degli studenti, e poi fischi in sala quando dal palco è stata annunciata la mancata presenza al convento del ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.
Malore per uno studente. Durante la manifestazione in corso alla Fiera di Cagliari uno studente si è sentito male durante l'intervento dal palco. Il giovane si è sdraiato a terra ed è stato soccorso tra gli altri anche dal sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi e dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Si è trattato di un leggero capogiro, forse legato all'emozione. Dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua con un po' di zucchero, il giovane si è ripreso. Alla manifestazione stanno partecipando non solo le autorità, ma anche rappresentanti degli studenti, dei genitori e degli insegnanti