La Regione stringe i tempi sull'attuazione delle misure per le quali sono state messe in campo risorse pari a 54 milioni di euro. Entro la fine dell'anno i primi iscritti al programma "Garanzia Giovani" avranno l'opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro mediante percorsi di studio, formazione e di lavoro. Oggi sono state illustrate le misure già attivate con l'assessore del Lavoro Virginia Mura, che ha partecipato agli incontri con le Agenzie Formative accreditate (oltre 110) e con le associazioni datoriali.
All'attenzione di formatori e imprenditori c'è l'avviso pubblicato il 15 settembre per la costituzione del catalogo unico dell'offerta formativa per i giovani che hanno aderito a "Garanzia Giovani Sardegna". A oggi sono oltre 11 mila i giovani tra i 15 e i 29 anni che si sono iscritti al programma. Quasi la metà (poco più di 4.300) hanno già effettuato i colloqui di primo livello e, nei tempi previsti, verranno messi a disposizione i percorsi personalizzati.
"Gli incontri con Agenzie Formative e imprenditori – ha spiegato Mura – consentono alla Regione di raccogliere ed elaborare suggerimenti per eventuali modifiche in corso d'opera.
Ciò che conta è delineare un'attività formativa nuova rispetto al passato, rispondente alle reali esigenze del mercato del lavoro e che sia – ha concluso l'assessore – strumento efficace per valorizzare le competenze e le qualifiche dei giovani alla ricerca di occupazione".