birdwatch-2014-foto-e-censimento-degli-uccelli-a-mercedd-and-igrave-e-san-giovanni

Si concluderà con il censimento delle specie di uccelli presenti negli stagni di San Giovanni e di Marceddì la tre giorni oristanese organizzata dalla Lipu e dalla Sezione sarda dell'Associazione fotografi naturalisti in occasione del Birdwatch 2014.
Si tratta del più importante evento internazionale in materia di osservazione dell'avifauna, creato nel 1993 da Birdlife international, organizzazione non governativa che ha come scopo sociale la protezione e la conservazione di tutte le specie di uccelli esistenti che è anche l'autorità di riferimento per la cosiddetta lista rossa, la lista delle specie animali a rischio di estinzione.
L'appuntamento del Birdwatch oristanese è per il primo fine settima di ottobre, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5, al Museo del Mare di Marceddì. La prima giornata è interamente dedicata alla fotografia naturalistica. Si parlerà di etica e trasformazione della fotografia naturalistica, ma anche dell'importanza della fotografia per la divulgazione scientifica.
Tema della seconda giornata sarà invece quello dello sviluppo e della gestione delle zone Sic e Zps. A parlarne ci sarà anche l'assessore regionale all'Ambiente Donatella Spano. Per la chiusura, domenica 6, tutti in barca, con la collaborazione del Consorzio Pesca Marceddi, per il censimento delle tante specie presenti negli stagni di San Giovanni e di Marceddì.