Resti archeologici al Maramura: colonne romane, miliari e fregi. E forse un’antica chiesetta. Il tutto abbandonato e in mano ai vandali. Lo spiega Roberto Copparoni degli Amici di Sardegna che stamattina ha effettuato un sopralluogo a La Maddelena, rilevando “”la presenza di un importante sito archeologico ubicato di fronte al ristorante di Maramura proprio a lato dell'omonimo ponte”.
L’ecologista cita i racconti degli studiosi e viaggiatori di alcuni secoli fa come Spano,Delessert, La Marmora, Valery, Francesco d'Austria D'Este che descrivevano ricca di "significative testimonianze del passato. Inoltre in loco è presente una chiesetta, inglobata nelle costruzione di un fabbricato. Questa piccolo edificio di culto potrebbe essere ciò che resta della antica chiesetta di Santa Maria, ancora oggi non individuata”.
Amici di Sardegna auspica che presto la Soprintendenza “ci contatti per andare a fare un doveroso sopralluogo. Infatti ancora oggi è visibile chiaramente il luogo di culto, almeno ciò che resta, e vedere molto bene la presenza di una piccola abside. Inoltre nella parete vi sono alcuni blocchi di roccia decorati con figure geometriche semi ogivali. Fra i blocchi di riutilizzo affiorano inoltre mattoni romani assemblati con pozzolana e altri elementi architettonici riutilizzati per riempimento. Infine lungo il sentiero di accesso sono presenti sul terreno una infinità di frammenti di manufatti ceramici di varie epoche. Noi abbiamo già segnalato verbalmente la cosa al Comune di Capoterra e alla Soprintendenza archeologica di Cagliari. Domani”, conclude, “invieremo un relazione sperando che i lavori iniziano presto”. |