Un triangolare di calcio a 11 con la partecipazione straordinaria della nazionale di calcio attori che si confronterà con una selezione di sindaci del territorio e con una di operai del presidio ex Alcoa di Portovesme: è l’iniziativa con finalità benefiche che si terrà il 25 ottobre a partire dalle ore 15:00, nello stadio comunale Carlo Zoboli di Carbonia. L'evento è organizzato dall'agenzia “Espressioni Wedding Evoluzione Eventi” di Greca Piredda.
Il costo del biglietto è di 10 euro e l'intero incasso della serata verrà devoluto alla Caritas Diocesana e all'associazione Thalassazione Onlus operante nel sostegno delle persone talassemiche. I biglietti sono già acquistabili presso il presidio Alcoa di Portovesme, nella sede dell'agenzia sita in corso Iglesias 161 a Carbonia o chiamando il numero 3489006559.
Gli organizzatori della serata fanno sapere di aver scelto gli operai dello stabilimento ex Alcoa in questo significativo evento per evidenziare una volta di più la situazione di forte crisi economica del Sulcis Iglesiente partendo da quella che è la vertenza principale del territorio che in questi giorni sembra ormai esser arrivata a un punto di svolta che tutti auspicano sia finalmente positivo. Parere condiviso anche da Massimo Cara, RSU FSM-CISL dello stabilimento che afferma : “questa scelta caduta su noi ci onora perché dimostra che nel territorio c'è forte sensibilità e attenzione rispetto alla nostra vertenza e soprattutto perché oltre a sollevare per l'ennesima volta mediaticamente la nostra situazione, saremo impegnati per un evento di beneficenza a favore di persone meno fortunate e fortemente bisognose di aiuto”.
Nei prossimi giorni la vertenza, grazie alle trattative serrate in corso al Ministero dello Sviluppo Economico, potrebbe arrivare a una svolta e chissà mai che quella partita possa essere anche l'occasione per festeggiare l'avvio di una risoluzione positiva per la vertenza e quindi per il rilancio economico di tutto il Sulcis Iglesiente.