E' pronta, ma sarà discussa in Giunta solo nelle prossime ore, la delibera che dà l'ok al progetto sul San Raffaele di Olbia. Il documento di otto pagine contiene l'analisi tecnica sui posti letto che potrebbero essere resi disponibili e accreditati alla nuova struttura ospedaliera.
Si tratta, secondo quanto si è appreso, di 262 posti letto, dei quali 180 per acuti e 82 per la riabilitazione, che però necessitano di una deroga alla spending review di Monti – la spesa per il settore privato deve diminuire ogni anno dell'1% – e al patto per la Salute, che prevede per la Sardegna un taglio di 800 posti letto per acuti. La delibera è ancora sotto forma di bozza, proprio perché si attende che il Governo conceda la deroga sul numero dei posti letto.
Una volta varato, il provvedimento dovrà passare all'esame del Consiglio, ma non dell'Aula. Su questo punto viene in soccorso una norma voluta dalla Giunta Cappellacci nella scorsa legislatura, piuttosto che la legge 10 sulla sanità. Nella legge 12 del 2011 si prevede infatti che la commissione competente, in attesa dell'approvazione del Piano sanitario, dia un parere entro 20 giorni sulla delibera di Giunta che rilascia l'accreditamento istituzionale alle strutture sanitarie private per regolamentare i posti letto in convenzione.
Regione San Raffaele, pronta la bozza della delibera: 262 posti letto
San Raffaele, pronta la bozza della delibera: 262 posti letto
