Sit-in davanti alla Prefettura di Cagliari dei lavoratori della Keller di Villacidro che questa mattina hanno accompagnato i loro rappresentanti sindacali all'incontro col prefetto, Alessio Giuffrida, al quale è stato chiesto di intercedere presso i ministeri delle Infrastrutture e dell'Economia e con la Giunta regionale, in particolare l'assessorato dell'Industria, affinché venga percorsa l'ultima strada praticabile per salvare l'azienda ferroviaria e i suoi 296 posti di lavoro: l'amministrazione straordinaria controllata.
Questa ipotesi di gestione potrebbe esser utile nella speranza che si materializzino nuove commesse che consentano la ripresa dell'attività produttiva, magari da parte delle Ferrovie dello Stato e dell'Arst che da molti anni hanno cessato ogni rapporto con l'azienda di Villacidro. Il prefetto Giuffrida ha garantito che oggi stesso scriverà ai soggetti istituzionali preposti e prenderà contatti per cercare tutti assieme una via d'uscita al sempre più probabile fallimento della Keller.
"Un incontro positivo – ha dichiarato al termine Marco Angioni, segretario territoriale della Fsm Cisl – il prefetto farà tutti i passi di sua competenza per evitare il tracollo della fabbrica e la perdita di quasi trecento posti di lavoro".
A fine maggio c'era stata da parte della Giunta regionale la richiesta alla diplomazia italiana di attivarsi con il governo dell'Egitto per verificare la possibilità di recupero della commessa da parte della società egiziana Semaf, appaltatrice di un ordine di 212 carrozze passeggeri (importo quasi 100 milioni di euro) da parte delle Ferrovie di Stato egiziane, che ha annullato l'ordine all'azienda di Villacidro acquisita dalla New Sardinian Railway, società di scopo costituita da tre gruppi industriali e bancari indiani. La cancellazione della commessa, imputabile al mancato rispetto dei tempi di realizzo e consegna delle carrozze, ha fatto precipitare la crisi dell'azienda villacidrese. In mancanza di interventi dall'alto il prossimo 6 agosto scatteranno i licenziamenti e quindi ci saranno 60 giorni per proclamare da parte del Tribunale il fallimento della Keller. |