Con il mese di giugno inizia l’estate più rock degli ultimi dieci anni per l’intero territorio sardo, con concerti che si alterneranno fino al mese di novembre.
Il primo appuntamento è fissato per il 27 giugno, quando all’Arena Grandi Eventi del capoluogo si esibiranno i Soulfly, band nata dalla scissione dei Sepultura il cui frontman e' Max Cavalera. Per quanto riguarda il gruppo spalla si vociferava sarebbero stati gli italiani Death SS, ma è arriva oggi invece la conferma della la presenza dei Pain Of Salvation, Band prog-metal svedese che farà a Cagliari l’unica esibizione italiana.
L’8 luglio al campo sportivo di Thiesi (SS), si esibiranno i Madball, band newyorkese alla sua prima volta in Sardegna.
Il 19 Luglio al Cueva Rock di Quartucciu sarà la volta degli Obituary, gruppo con oltre 30 anni di attività live sui palchi di tutto il mondo.
Il 31 luglio sul palco dell'Arena Grandi Eventi di Cagliari, si esibiranno i Testament, considerati una delle più grandi band thrash metal della storia musicale.
Agosto infuocato con il 13 al Cueva Rock di Quartucciu l’evento più estremo: sarà infatti la volta dei Napalm Death, band grindcore/death metal.
Il 21 agosto alla Marinella del Poetto di Quartu sarà la volta dell’italianissimo Pino Scotto, ex voce dei Vanadium.
Il 22 agosto a Mogoro presso il Festival Rockaxia suoneranno i Folkston, band italiana che mescola le sonorità folk al metal.
Il 19 ottobre al Fabrik di Cagliari si svolgerà il concerto degli Helmet, gruppo musicale alternative-metal americano.
Il 25 ottobre sarà la volta della musica dei Forgotten Tomb al Cueva Rock di Quartucciu.
Il 29 novembre sarà il turno di Blaze Bayley, ex voce degli Iron Maiden che torna a calpestare i palchi della Sardegna al Fabrik di Cagliari.