La prima giornata del Csi Day a Cagliari sul tema "Sport, Giovani e Disabilità", in piazza dei Centomila, è cominciata oggi fra musica, sfide, giochi e divertimento. La manifestazione si tiene in contemporanea in 68 piazze italiane per i 70 anni del Comitato. Nel pomeriggio il torneo "I Campanili" e domani si prosegue con sport all'aria aperta gratuito per tutti: la staffetta under 15, l'amichevole di calcio a 5 fra la Nazionale di Calcio Amputati e una rappresentanza degli oratori, basket e calcio balilla umano. Al termine, le premiazioni e la consegna simbolica all'arcivescovo mons. Arrigo Miglio di un defibrillatore come dono dell'ente a tutti gli oratori.
Il Csi Day a Cagliari è iniziato fra il coinvolgimento dei ragazzi del progetto Stand Up e la curiosità del pubblico, soprattutto per il Calcio balilla umano, che ha visto impegnati nelle partite genitori e ragazzi. Stand Up è il progetto interscolastico e polisportivo che prevede un torneo a punteggio su diverse attività: unihockey, minibasket, volley e dodgeball.
La finale è stata vinta dalla squadra Coccinelle dell'Istituto Randaccio, Tuveri, Don Milani per la categoria femminile; dai Cicago dell'Istituto Comprensivo Colombo per la categoria maschile. Domani la seconda giornata.