a-rischio-le-borse-di-studio-firino-and-ldquo-mancano-10-milioni-di-euro-and-rdquo

A rischio le borse di studio per gli studenti delle scuole e delle università. Mancano all'appello 10 milioni di euro "per coprire il totale degli idonei al sostegno, a fronte di uno stanziamento per il 2014 di sette milioni". Lo ha denunciato in commissione l'assessore regionale della Pubblica Istruzione, Claudia Firino.

   L'esponente dell'Esecutivo ha, però, sottolineato che sono in corso interlocuzioni con l'assessore alla Programmazione Raffaele Paci e con il presidente della Giunta Francesco Pigliaru, per recuperare i fondi necessari ad assicurare ai beneficiari la borsa di studio sia per le scuole che per le università.

   Nota positiva si registra, invece, nei fondi per l'edilizia scolastica. L'assessore ha assicurato tempi rapidi per redigere l'elenco degli interventi prioritari e annunciato che è stata inoltrata agli Enti locali un'ulteriore richiesta perché siano indicati i progetti finanziati e le nuove richieste di intervento. La cifra disponibile per le opere immediatamente cantierabili è pari a 35 milioni di euro mentre l'avvio degli appalti potrebbe esserci entro l'estate.