lavoro-per-gli-under-29-domani-il-and-ldquo-click-day-and-rdquo-di-and-quot-garanzia-giovani-and-quot

Domani al via in Sardegna il "click day" per aderire al Programma "Garanzia Giovani" attraverso il Sistema informativo per il lavoro. Occorre essere registrati in qualità di "cittadino" e possedere le relative credenziali di accesso (userId e password). Una volta effettuato l'accesso nella propria area riservata del Sil sarà sufficiente entrare nella sezione dedicata alla "Garanzia Giovani" e compilare il form online di adesione. A disposizione ci sono 54 milioni di euro.

   Coinvolti i centri per l'impiego che affiancheranno i giovani nella ricerca di un'occupazione, formazione o tirocinio per i disoccupati under 29. I potenziali destinatari sono 75 mila tra 15 e i 29 anni e 42 mila tra i 15 e i 24 anni.

   "L'impegno dovrà essere notevole, costante e ad alto livello per tutt'e due gli anni previsti d'attuazione – sostiene la segretaria generale della Cisl, Oriana Putzolu – I numeri del malessere, infatti, sono rilevanti. In un mercato del lavoro sardo dove si contano oltre 2000 aziende in crisi – conclude potrebbe ripetersi quanto accaduto per i contratti di formazione  e lavoro: cioè l'attivazione di un ridotto numero di contratti garanzia giovani". La norma consente ai candidati di rivolgersi ad altre regioni. "Ma sarebbe per la Sardegna una forma ulteriore di impoverimento culturale e formativo".