Shopping a rischio durante le festività del 25 aprile e dell'1 maggio. Gli esercizi commerciali potrebbero restare chiusi anche in provincia di Cagliari per via dello sciopero nazionale del settore del commercio, della media e grande distribuzione organizzata a cui aderiscono anche le segreterie unitarie provinciali di Filcams, Fisascat e Uiltucs. Contestano il sistema di liberalizzazioni degli orari e delle aperture domenicali e festive previste dal decreto Salva Italia.
"Il provvedimento sulle liberalizzazioni va cancellato – attaccano i sindacati in una nota – non ha portato nessunaumento dell'occupazione, nessun incremento dei consumi ma ha solo peggiorato le condizioni di lavoro dei dipendenti: turni nei giorni di festa retribuiti anche con soli 10/15 euro.
Manifestiamo dunque forte contrarietà alla scelta di mantenere i negozi aperti nelle festività pasquali, il 25 aprile e l'1 maggio". Secondo le organizzazioni sindacali che invitano i lavoratori a incrociare compatti le braccia, servono nuove regole per il settore: "Le aperture domenicali e festive devono essere di competenza di Regioni e Comuni attraverso il confronto con le parti sociali nel territorio", suggeriscono.