consiglio-regionale-presidenze-delle-commissioni-tensione-nel-centrosinistra

Si annuncia tesa la riunione dei  capigruppo dell'ufficio convocata questa mattina dal gruppo Pd in Consiglio regionale per cercare di trovare l'accordo sulle commissioni e sul completamento di presidenza. Dopo la riunione di ieri ad Oristano, Pdci e Prc-La Sinistra sarda avrebbero la prima opzione per la scelta di una presidenza dei parlamentini, ma potrebbe anche accadere che l'opzione ricada su una casella dell'ufficio di presidenza (questore?).

   Questa soluzione servirebbe per permettere al Pd di poter esprimere il presidente della commissione Bilancio, con Franco Sabatini, e magari poter chiedere agli alleati altre tre presidenze: probabilmente Agricoltura (Antonio Solinas), Governo del Territorio (Luigi Lotto) e magari Attività produttive, che però è una casella che fa gola anche a Sardegna Vera (La Base, Upc, Psi e Idv-Verdi). Nel frattempo Sel, oltre alla vice presidenza del Consiglio regionale con Eugenio Lai, proverà a sondare le intenzioni degli alleati e chiedere la presidenza della commissione Bilancio.

   Nel frattempo, questo pomeriggio alle 16, il gruppo Pd si ritroverà per un incontro nel quale si decideranno le vice presidenze del gruppo. Domani anche il centrodestra proverà a trovare un'intesa per la vice presidenza del Consiglio, che spetterebbe a Forza Italia, e delle sei presidenze.