Il prossimo autunno la splendida spiaggia della Pelosa a Stintino diventerà la location di un film che verrà girato tra la Sardegna e la Gran Bretagna. "Da Itaca con amore – L'Odissea" è il titolo della pellicola che sarà un adattamento in chiave contemporanea dell'Odissea di Omero. Il film sarà girato in greco antico e latino, sarà sottotitolato tramite "crowd sourcing" globale nelle lingue di ogni continente, sarà distribuito gratuitamente in tutte le scuole e università del Pianeta e, allo stesso tempo, sarà distribuito anche nei cinema, in televisione, online e su cd. Il film è stato presentato oggi a Sassari, nei locali della Camera di commercio del Nord Sardegna alla presenza del regista che lo dirigerà, Malachi Bogdanov, inglese di origini russe della prestigiosa English Shakespeare Company che da anni vive tra la Sardegna e l'Inghilterra. Con lui il produttore Simon M.
 

Woods e il produttore associato e presidente di Cineclub Sassari Carlo Dessì. L'avvio delle riprese è previsto tra settembre e ottobre di quest'anno e coinvolgeranno Stintino e la spiaggia della Pelosa per circa 25 giorni.
"Consideriamo di coinvolgere le maestranze locali a vari livelli – ha detto il regista – e ci sono circa 45 ruoli da ricoprire: 4 o 5 saranno quelli principali, una ventina quelli di primo piano, quindi quelli che rivestiranno parti minori e poi le comparse. Il film avrà una durata di circa un'ora e mezza". Per le riprese è stimato un costo di circa 650 mila euro. L'attività, però, sarà preceduta dalla preparazione degli attori che reciteranno in greco antico e in latino. E per questo, la produzione sta già prendendo contatti con docenti universitari e specialisti che forniranno una costante assistenza nella prima fase dell'elaborazione del progetto.